Fresatura di guide a coda di rondine
Translation
Le guide a coda di rondine, impiegate ad esempio in accoppiamenti di slitte di macchine utensili, devono avere dimensioni molto precise. Le quote esterne dovrebbero già essere a misura, come nella fase di squadratura parallelepipedo. Per prima cosa si esegue la fresatura  alla quota inizio inclinazione da ambo le parti ottenendo uno spessore finito. Su morsa e con fresa sagomata conica si esegue una passata di sgrossatura e una di finitura  lasciando 0,5 mm di soprametallo nella parte inclinata e nel fondo 0,1 mm per operazione di rettifica, levigatura, raschiettatura. Con rullino appropriato si rileva la misura, con un micrometro, tra rullino e spallamento. Fare le dovute differenze riscontrando la quota con più 0,5 mm di soprametallo nel fianco inclinato.
Si ripete la solita fresatura con fresa conica anche dall'altra parte, portando a misura, con il soprametallo, la quota tra i due rullini. Un esempio di pezzo finito qui sotto.
Vale anche per la coda di rondine "femmina" in questo caso la misura tra rullino e spallamento interno si rileverà con delle scarsette o blocchetti Johansson e dovrà risultare inferiore del soprametallo lasciato, per operazione di rettifica, nel fianco inclinato e nel piano.
Un esempio di pezzo finito qui sotto
Oltre la precisione nelle misure andrà rispettato anche il parallelismo e la simmetria.